1. La Camera Penale degli Avvocati di Napoli istituisce la Scuola di Formazione, in conformitĂ all'art. 3 lett. b) dello statuto della Camera Penale di Napoli, all'art. 2 lett. d) dello statuto dell'Unione delle Camere Penali Italiane e nel rispetto di quanto previsto dal regolamento delle Scuole dell'Unione delle Camere Penali Italiane.
Art. 2 (Scopi)
1.La Scuola di Formazione della Camera Penale di Napoli cura la formazione specialistica, l'aggiornamento e la qualificazione dell'avvocato penalista.
2.La Scuola organizza e gestisce il Corso di deontologia e tecnica dell'avvocato penalista ed il Corso di qualificazione dell'avvocato penalista, previsti dagli art. 2 e 3 del regolamento delle Scuole dell'Unione delle Camere Penali Italiane.
3.Il Corso di deontologia e tecnica dell'avvocato penalista, riservato agli avvocati e praticanti avvocati abilitati al patrocinio provvisorio, è diretto alla formazione penalistica di base, indispensabile all'esercizio della difesa penale ed al riconoscimento della idoneità effettiva alla difesa d'ufficio, prevista dal comma 1 bis dell'art 29 delle disposizioni di attuazione del codice di procedura penale, come introdotto dall'art. 7 della legge 6 marzo 2001, n. 60.
4.Il Corso di qualificazione dell'avvocato penalista, aperto ai soli avvocati, è diretto a far conseguire una concreta idoneità all'esercizio della funzione penale anche davanti alle giurisdizioni superiori.
5.La Scuola organizza e gestisce convegni di studio, simposi, corsi di aggiornamento, masters e seminari di alto profilo didattico e scientifico, nonchè altri eventi ed attività finalizzate alla formazione ed all'aggiornamento professionale, anche secondo quanto previsto dagli articoli 3 e 4 del Regolamento approvato dal Consiglio nazionale forense il 13 luglio 2007 e dal protocollo d'intesa tra il Consiglio nazionale forense e l'Unione delle camere penali italiane del 17 ottobre 2007.
Art. 3 (Organizzazione)
1.Sono organi della Scuola il Responsabile, il Consiglio di gestione ed il Comitato scientifico.
2.Il Responsabile, i componenti del Consiglio di gestione (in numero non superiore a sei) e quelli del Comitato scientifico (in numero non superiore a sei) sono nominati e revocati dalla Giunta della Camera Penale di Napoli e restano in carica non oltre la durata del mandato di quest'ultima.
3.Il Consiglio di gestione predispone il programma ed il regolamento dei singoli corsi e degli altri eventi formativi di cui all'art. 2 del presente Statuto, curandone altresì l'organizzazione.
4.Il Comitato scientifico collabora con il Consiglio di gestione nei compiti di pertinenza di quest'ultimo, fornendo il proprio parere, le proprie proposte ed indicazioni in ordine a specifici aspetti delle singole attivitĂ della Scuola.
5.Il Responsabile coordina e sovrintende il lavoro degli altri organi della Scuola.
Art. 4 (Oneri)
1.La Scuola di Formazione non ha scopo di lucro.
2.Ai partecipanti ai corsi ed agli altri eventi formativii può essere richiesto solo un concorso nelle spese di gestione in misura ridotta per i praticanti avvocati e per coloro che sono regolarmente iscritti alla Camera Penale di Napoli.
Organi della Scuola
Responsabile: Avv. Attilio Belloni
Comitato scientifico: Avv. Eugenio Baffi, Prof. Avv. Alfonso Furgiuele, Prof. Avv. Gustavo Pansini, Prof. Avv. Alfonso Stile, Avv. Ettore Stravino, Avv. Bruno Von Arx
Comitato di gestione e tutor: Avv.ti Guido Picciotto, Claudia Milone, Guido Postiglione, Vittoria Pellegrino, Carlo De Pascale, Dina Cavalli, Piero Ricciardi, Carmen Moscarella, Vittorio Sanguigno, Alfonso Tatarano, Antonio del Basso, Marco Liotti.