La Scuola di Formazione permanente presso la Camera Penale di Napoli trova un valido trascorso culturale consolidatosi, come tradizione, nell’ambito della evoluzione formativa dell’Unione delle Camere Penali Italiane.
Anche la Camera Penale di Napoli sente il bisogno corrispondente all’ideale evidenziato nello Statuto dell’Unione di organizzare e strutturare una Scuola che curi la formazione degli appartenenti alla classe forense napoletana che esercitano, o intendano esercitare, la professione nel campo penale.
La costante e, talvolta, confusa modificazione del quadro normativo, i complessi rapporti tra scelte di politica criminale ed istanze di riforma in materie delicate come quelle del diritto e della procedura penale, le esigenze sempre più pressanti di un aggiornamento e di una formazione continua, giustificano appieno la necessità di istituire un organismo permanente preposto ad una adeguata e corretta formazione e specializzazione dell’Avvocato nel settore penale.
Le predette esigenze di specializzazione e di alto profilo nell’esercizio della professione sono state da sempre l’emblema della tradizione della Classe forense napoletana; ed è proprio nel solco della grande tradizione dell’Avvocatura penale napoletana - trasfusasi nelle esperienze di grandi giuristi ed avvocati che hanno lasciato tracce significative nella storia passata ed in tempi recenti – che la Camera Penale degli Avvocati di Napoli ha deciso di organizzare una scuola di formazione permanente dell’Avvocato in materie penalistiche, in armonia e sulla spinta delle concrete iniziative prese da altre camere territoriali ed in specie dall’Unione, da sempre attenta e propositiva nel settore della formazione e della deontologia.
La Scuola si occupa della deontologia e della tecnica di base del penalista. Inoltre, organizza un corso di qualificazione rivolto a quei colleghi che esercitano la professione nel settore penale al fine di far conseguire una adeguata preparazione tecnica dell’avvocato nell’ottica dei possibili scenari futuri e della evoluzione della professione nel senso di una sempre più accentuata specialità e specializzazione. Tra le attività della Scuola vi è anche l’organizzazione di seminari, giornate di studio, convegni di rilievo scientifico, di simposi e di eventi formativi finalizzati all’aggiornamento ed alla formazione professionale.
L’auspicio è che si possa addivenire alla elaborazione di un modello organizzativo che possa fungere da vero e proprio “laboratorio permanente di cultura, didattica e formazione del penalista” degno della tradizione forense napoletana e del quale ciascun avvocato del Foro napoletano possa sentirsi orgoglioso.
Camera Penale di Napoli
Il Presidente