|      Allegato: Non Disponibile      |      Categoria: NEWS

Comunicato stampa

~COMUNICATO STAMPA
“CARCERI, PORTE APERTE” NAPOLI - POGGIOREALE

L’Unione Camere Penali Italiane, con il proprio Osservatorio Carcere, ha proposto all’Amministrazione Penitenziaria l’iniziativa “Carceri, porte aperte”, per consentire la visita degli istituti di pena, negli spazi non destinati alla detenzione.
Conoscere come si svolge la vita in carcere, quanto realizzato e quanto progettato, ma anche la gestione di situazioni difficili, per carenza di strutture e di personale, darà la possibilità all’opinione pubblica di avvicinarsi ad un mondo da sempre sentito estraneo o comunque ignorato.
Il Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria ha indicato le Case Circondariali di Napoli-Poggioreale e di Verona-Montorio, quali istituti dove sperimentare l’iniziativa, in attesa di proporla su tutto il territorio nazionale.  Sarà possibile visitare Poggioreale martedì 13 giugno 2017, alle ore 15.30. Le richieste dovranno pervenire – entro il 29 maggio – a uno dei seguenti indirizzi di posta elettronica :
cc.poggioreale.napoli@giustizia.it
cc.poggioreale.napoli@giustiziacert.it
dovrà essere allegata la copia di un documento d’identità ed eventualmente indicate le motivazioni della richiesta e l’attività lavorativa svolta.
La Direzione dell’istituto, dopo i controlli di rito, risponderà alla mail comunicando l’eventuale benestare alla visita, fino ad un massimo di 40 persone.
I partecipanti saranno accolti da rappresentanti dell’Amministrazione Penitenziaria, della Magistratura e dell’Avvocatura che illustreranno le ragioni dell’iniziativa le potenzialità e le problematiche della Casa Circondariale, le attività svolte dai detenuti. Subito dopo inizierà la visita dell’intero edificio, con esclusione delle zone detentive. Ai partecipanti sarà distribuito un questionario predisposto dall’ Osservatorio Carcere dell’Unione Camere Penali Italiane, da compilare e restituire a mezzo mail agli indirizzi: segreteria@camerepenali.it. – camerapenale@gmail.cominfo@ilcarcerepossibileonlus.it

Torna Sopra