Disfunzioni al TIAP - altra nota della Camera Penale di Napoli
Ill.mo Sig Presidente del Tribunale
Dott. Ettore Ferrara
OGGETTO: sospensione delle attività del FRONT OFFICE PENALE, Ufficio e servizi TIAP Tribunale, in data 17 giugno 2016.
Gentile sig. Presidente,
dopo quanto accaduto lo scorso 3 giugno, siamo costretti a segnalare nuovamente un altro episodio di disfunzione dell’ufficio TIAP del Tribunale, avvenuto in data odierna.
Ci è stato segnalato da parte di numerosi Colleghi che questa mattina all’interno ed all’esterno dei locali allestiti per l’Ufficio TIAP del Tribunale erano stati affissi dei cartelli - a firma del Direttore amministrativo dott. Mario Rossi – in cui si comunicava agli utenti la sospensione delle attività del FRONT OFFICE DIBATTIMENTALE PENALE per il giorno 17 giugno 2016. Nel cartello era altresì scritto che “…le istanze di copia e le richieste di informazioni saranno evase dalle rispettive cancellerie…”.
Sebbene il cartello indicasse che le cancellerie si sarebbero fatte carico di evadere le pratiche normalmente di competenza dell’Ufficio TIAP (istanze di copia dei verbali dibattimentali, informazioni sui dispositivi di sentenza e sulle liquidazioni professionali etc.), molti Colleghi riferivano che presso alcune Cancellerie non sempre riuscivano ad avere le informazioni che legittimamente domandavano, ovvero trovavano difficoltà nell’ottenere le copie da loro richieste.
Anche oggi, dunque, si è venuta a creare una situazione di disagio intollerabile per gli Avvocati. Peraltro, non si comprende quali siano state le ragioni per le quali l’attività sia stata improvvisamente sospesa in data odierna. Tali disagi si sommano a quelli già denunciati nelle precedenti note della Camera Penale di Napoli, alle quali si rinvia.
Tanto premesso, si chiede alla S.V. Ill.ma di voler adottare i provvedimenti urgenti di propria competenza affinchè la situazione dell’Ufficio TIAP FRONT OFFICE DIBATTIMENTALE PENALE si normalizzi in tempi rapidi.
Con ossequi.
Napoli, lì 17 giugno 2016.
La Giunta