DIAMO UN TAGLIO ALL'ILLEGALITA' - Iniziativa de Il carcere Possibile
La nuova iniziativa della Camera Penale di Napoli, con "Il Carcere Possibile Onlus", in collaborazione con la C.A.T. (Confederazione artistica e tecnica del Coiffure) di Napoli e la C.M.C. (Confederazione Mondiale della Coiffure), all'Istituto Penale Minorile di Nisida.
Dopo la firma del protocollo d'intesa tra "Il Carcere Possibile Onlus", la C.A.T. e l'IPM di Nisida è iniziato il laboratorio per la formazione e l'avvicinamento dei giovani detenuti al mondo del lavoro nel settore del taglio di capelli e della colorometria. Si vuole ricordare che esiste una fonte lecita di guadagno ed una futura opportunità d'inserimento sociale.
Il corso sarà tenuto da Salvatore De Maria, responsabile della C.A.T., con la collaborazione di Francesco Bottone e Alessandro Minopoli. Avrà la durata complessiva di 3/6 mesi e si articolerà su due livelli: coloro che frequenteranno il corso solo per i primi tre mesi riceveranno un attestato di primo livello in "colorometria"; mentre coloro che frequenteranno il corso per sei mesi conseguiranno anche un diploma di secondo livellop in "taglio e acconciatura".
I ragazzi che avranno conseguito il diploma di secondo livello, avranno la possibilità di essere asssunti dal club di formazione "Fashion Mix", associato al C.A.T. Italia.
Il progetto non comporterà alcuna spesa, in quanto gli insegnanti svolgeranno le lezioni a titolo di volontariato e gli strumenti da lavoro, necessari per la realizzazione del corso, saranno offerti da Gianni Barrese, direttore della Diffitalia Group S.r.l..